giovedì, ottobre 31, 2019

Emozionati, fuori dal portone della scuola, in attesa del suono della campanella.
Sono le 12.30 di sabato 26 ottobre 2019 e gli studenti che aspettano di entrare sono quelli che nel 1989 frequentavano la III d alla Scuola Media Fagnani di Senigallia. Il ritrovo è in Piazza Garibaldi per rivivere tutti insieme l’emozione di salire le scale e sederci dopo 30 anni sui banchi
di quella luminosa aula al terzo piano.



Ai curiosi passanti che ci chiedono chi sia questo numeroso gruppo così sorridente, raccontiamo del nostro piccolo “viaggio nel tempo” e dal loro divertito stupore comprendiamo ancora di più il valore di quanto stiamo realizzando. Ex alunni, professori e persino la nostra premurosa collaboratrice scolastica, tutti di nuovo in classe, cercando di ricordare chi era il nostro compagno di banco e rispondere all’appello della Prof.ssa di Italiano. Le nostre voci adulte che rispondono “presente” non ci sembrano poi tanto diverse da quando avevamo 14 anni. Riconosciamo i toni, i modi di scherzare e persino di distrarci.
Una foto ricordo davanti alla lavagna, uno sguardo con gli occhi lucidi dalla finestra che guarda la bellissima piazza sottostante, anch’essa diversa, come noi. Abbracci calorosi e forti ai nostri professori, ai quali non siamo mai riusciti a rivolgerci se non con il “Lei”.
Per tutto questo ringraziamo la Dirigente Scolastica Prof.ssa Anna Scimone, che ha permesso l’accesso straordinario alla scuola, la collaboratrice scolastica Luciana Mariani che ci ha immortalato nelle foto e la Prof.ssa Alessandra Peroni, anch’essa ex allieva del gruppo, che ha coordinato l’ingresso.
Ringraziamo inoltre i nostri professori Alba Muzi, Fiorella Herber, Ivana Mengucci, Salvatore Vitale, Loris Servadio, Marco Altimani e la nostra collaboratrice scolastica Rosita Montanari che ci hanno accompagnato in questa esperienza.
Un grande ricordo che vogliamo condividere con i nostri figli e con i giovani studenti per dire loro che tra quelle righe e quadretti, sui quali a volte è così noioso scrivere, si possono tracciare storie che durano tutta una vita.

da Monica Grossi – Classe III D

lunedì, ottobre 28, 2019

Ripasso dei nomi dei nostri mitici prof, per chi non se li ricordasse.


Altelemani - inglese
Mazzi - matematica
Hermann - italiano
Vitalizi - tecnica
Menciucci - tecnica
Serveaddio - ginnastica
Rrrosalia - bidella

By Monica M.

venerdì, ottobre 25, 2019

Tremate, tremate le MONICHE sono tornate!

Domattina, sabato 26 ottobre, alle ore 9.45 ora di Greenwich, le nostre compagne di classe Monica Mariotti e Monica Grossi, partiranno alla volta di Durham, per poi raggiungere al ritorno Rimini beach sul litorale adriatico.
Nella nordica località inglese, la Banana's Car, caricherà a bordo il prof. Altimani e la regina d'Inghilterra, mentre sulla strada del ritorno verrà prelevata la ultracentenaria centenaria prof.ssa Alba Muzi Vien dal Mar.
L'organizzatore della missione, Ser Fornaroby, manderà come assistente di guida la nostra campionessa del volley senigalliese, Rossella O'Hara per controllare l'autista Monica Mariotti venuta direttamente dalla Siberia con amore.
La Banana's Car farà meta presso la SCUOLA MEDIA FAGNANI, near piazza del Duomo, la più bella d'Italia e aggiungiamoci d'Europa (cit. Maurizio Mangialardi detto il "ciuffo") dove alle 12.30 ci sarà l'evento dell'anno capitanato dalla nostra super prof.ssa basista Alessandra Big Peron.

RAGAZZI, EX COMPAGNI DELLA 3° D NON POTETE MANCARE!!!!

PS: per chi parteciperà ricordo di portare il costume e telo mare per poter fare poi un tuffo con il nostro bronzo di riace di noialtri Fabrizio Franceschetti detto ALE'